I PRIMI BORDI
Nato il 28 aprile 1992 a Imperia, una piccola città di mare del ponente Ligure, Nicoló ha vissuto il mare fin da piccolo. Che si trattasse di kayak, optimist o qualche vecchio gozzo, tutto andava bene purché gli permettesse di muoversi sull’acqua. Le prime esperienze arrivano con l’optimist ma è con le “tall ships” che Nicoló scopre l’amore per le grandi distanze e il mare aperto.
LE PRIME MIGLIA
A 8 anni a bordo della Goletta Pandora durante una traversata del Mar Ligure. Nicoló ritornerà più volte sulla Goletta per imparare i primi rudimenti di navigazione e manovra.
LE BARCHE CLASSICHE
Dal 2011 al 2022 lavora su varie imbarcazioni a vela. In particolare accumula una lunga esperienza sui 12 metri stazza internazionale. Naviga nei mari del Nord, in Danimarca, Svezia, Germania, Norvegia e Finlandia. Passa 5 mesi navigando in Nord America sulla costa est. Alla fine saranno più di 40 mila miglia, un’esperienza professionale importante che gli lascerà moltissimo e allo stesso tempo lo porrà di fronte alla domanda giusta: “sicuro sia veramente questo quello che vuoi fare nella vita?”
L’AVVENTURA SU CARETTA CARETTA
A Novembre 2018 parte per un viaggio alla scoperta di “sensazioni perdute”. Descriverà più tardi questo viaggio come difficile ma necessario per ritrovare quelle che erano le scintille della passione come da bambino! Fu un avventura incredibile qui sotto trovate il link per leggerne l’incredibile epilogo.
LE PRIME REGATE E LA CAMPAGNA MINI
Nel 2021 la decisione di cambiare vita e dedicarsi principalmente alle regate offshore, partecipa alla Middle Sea Race ‘21 e poi si dedica ai Mini. Tenta una prima campagna per la Transat 2023 ma per l’eccezionale numero di iscritti non riesce ad accumulare abbastanza miglia per riuscire a qualificarsi. Vince comunque il campionato del Mediterranneo 2022 grazie ai piazzamenti ottenuti. In due anni accumula più di 6000 miglia in Mini, per la maggior parte in solitaria, un’ esperienza che gli cambia la vita, non si può più tornare indietro, il dado è tratto e la passione arde.